La dieta dentale 10 strategie nutrizionali per denti sani

admin | Dicembre 11, 2019 | 0 | Saluto

bevande energetiche

La dieta dentale: 10 strategie nutrizionali per denti sani |

Più di 200.000 persone sono d’accordo: è diverso. I nostri esperti di livello mondiale hanno trascorso gli ultimi 15 anni a lavorare 1 contro 1 con migliaia di clienti di coaching e certificazione nutrizionale. Con questa ricerca ed esperienza, abbiamo scoperto una formula esatta per ottenere risultati.

I modelli alimentari sani possono migliorare la salute orale, cambiando il pH dell’ambiente della bocca.

Nel frattempo, lo spurgo e la malnutrizione associati all’alimentazione disordinata possono compromettere seriamente la salute orale. I problemi includono perdita di smalto, lesioni, salivazione disfunzionale, gonfiore e sensibilità.

Per ulteriori informazioni sull’alimentazione disordinata, vedere Tutto sull’alimentazione disordinata.

Invecchiamento e salute orale

Il nostro rischio di malattia parodontale aumenta con l’età. Ma più a lungo manteniamo una buona salute orale, migliore sarà la nostra qualità della vita.

Non è chiaro cosa causa esattamente la malattia orale con l’età. Le teorie includono usura su denti / gengive, uso di farmaci, cambiamenti finanziari (che portano a un trattamento meno preventivo), altre malattie croniche associate alla salute orale e / o cambiamenti immunologici.

Ciò che è chiaro è che prendersi cura dei nostri denti e gengive ad ogni età è importante.

Zuccheri e salute orale

Mangia più zucchero, ottieni più cavità, giusto? Sbagliato.

Sei sorpreso?

In effetti, uno studio non ha mostrato alcuna relazione tra il consumo di cereali per la colazione altamente zuccherati e lo sviluppo di cavità!

denti gengive

Forse i bambini hanno aggiunto un cacciatore di Listerine.

Ma ecco una spiegazione più probabile: si scopre che la semplice quantità di zucchero che mangiamo potrebbe essere meno dannosa per la salute dei denti rispetto alla frequenza del consumo.

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Ecco perché le bibite zuccherate e le bevande energetiche sono così pericolose.

Sorseggiare bevande contenenti zucchero fornisce ripetuti colpi di zucchero sui denti. La maggior parte delle bevande zuccherate è altamente acida, favorendo la demineralizzazione. La nostra bocca ottiene un doppio smorfia.

Se la frequenza o la quantità di zuccheri assunti sono fondamentali, una cosa è certa: una dieta basata su cibi raffinati ed elaborati con carboidrati può portare alla carie e all’infiammazione gengivale.

Quanto è troppo – e che tipo?

Gli zuccheri aggiunti sembrano peggiori per i denti rispetto agli zuccheri presenti in natura.

L’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce che non più del 10% dell’apporto energetico totale dovrebbe provenire da zuccheri aggiunti. Quindi, se hai mangiato 2000 calorie al giorno, sarebbero 200 calorie di zuccheri aggiunti o 50 grammi.

(L’OMS suggerisce inoltre non più di quattro alimenti separati con aggiunta di zuccheri al giorno. Sulla base di queste raccomandazioni liberali, devo chiedermi se gli autori del rapporto dell’OMS detengano quote nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka.)

Altri dolcificanti

I dolcificanti artificiali come il sucralosio (Splenda) e l’aspartame (uguale) non sembrano promuovere la malattia parodontale o le cavità.

Gli alcoli di zucchero, come lo xilitolo o l’eritritolo, non sembrano influenzare la salute orale. In realtà, la gomma da masticare contenente lo zucchero xilitolo alcolico dopo i pasti può persino ridurre il rischio di formare cavità.

alimentazione disordinata

Per quanto riguarda la stevia, non sembra avere effetti negativi sulla salute orale. Ma qui sono necessarie ulteriori ricerche.

raccomandazioni

Assumi la tua igiene orale. Sul serio. Stai ancora usando il filo interdentale? Stai spazzolando almeno due volte al giorno? In caso contrario, iniziare.

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Lavarsi i denti, non solo con dentifricio a base di fluoro, ma anche con dentifricio a base di bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio aumenterà il pH in bocca, rendendolo più alcalino e quindi diminuendo il rischio di cavità.

Evita di fumare. Il fumo può provocare danni alla salute delle gengive e dei denti.

Bevi il tè verde. Bere tè verde migliora la salute di denti e gengive, poiché riduce l’infiammazione, rende la bocca più alcalina, inibisce la crescita dei batteri che causano cavità, previene la perdita dei denti, può rallentare la progressione del cancro orale e rinfresca l’alito uccidendo gli odori. causando batteri. Wow! Tutto questo e può aiutarti anche a perdere grasso.

Masticare la gomma di xilitolo dopo i pasti. Lo xilitolo aumenta la produzione di saliva e impedisce ai batteri in bocca di produrre acidi che causano cavità. Ma non esagerare, perché anche se gli alcoli di zucchero non danneggiano i denti, possono causare gas e gonfiore.

Mangia principalmente cibi integrali e ricchi di nutrienti che forniscono molto calcio, fosforo, magnesio, vitamina K (in particolare K2) e vitamina D. Alimenti come verdure a foglia verde, noci, semi, formaggi a pasta dura, yogurt bianco, carni, natto, fagioli , funghi, pesce, uova e carni di organi funzionano tutti qui. Oh, e assicurati di prendere un po ‘di luce solare.

Mangia frutta e verdura crude e croccanti ogni giorno. Le verdure crude puliscono i denti fino a un certo punto (mele, carote, peperoni, ecc.). Mangiare una mela come dessert dopo pranzo aiuterà a rimuovere il materiale che ha aderito alla superficie dei denti. Inoltre, le mele contengono xilitolo presente in natura.

Limitare gli zuccheri aggiunti da cibi e bevande. Ciò include soda, succo di frutta, bevande energetiche, caramelle, ecc. Le bevande energetiche sono particolarmente dannose in quanto combinano un elevato carico di zucchero con un pH incredibilmente acido. Se la tua dieta si basa su barrette energetiche e bevande energetiche, probabilmente non avrai denti rimanenti per il tuo 45 ° compleanno.

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Mantenere una composizione corporea magra / sana. L’eccesso di grasso corporeo può favorire una cattiva salute sistemica, inclusa una cattiva salute orale.

Aumenta la quantità di arginina nella tua dieta. Mangia più spinaci, lenticchie, noci, uova, cereali integrali, carne, frutti di mare e soia.

Fai esercizio fisico regolare. L’esercizio fisico sembra proteggere dalle malattie parodontali.

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